Frutto di anni di esperienza nel settore farmaceutico commerciale e galenico, il progetto Hempy inizia il suo percorso riscoprendo le singole molecole terapeutiche che la natura “sintetizza” per il nostro benessere.

Hempy seleziona e propone i migliori prodotti di qualità certificata offrendo certezze e professionalità al consumatore in un mercato saturo di prodotti di discutibile fattura e provenienza.

L’ultima tendenza ed il futuro di alcune terapie mediche è quello di associare sinergicamente composti di elevata purezza e qualità per produrre i più svariati effetti terapeutici. Utilizzando la distillazione frazionata, si possono isolare composti puri come Myrcene, Limonene e Alpha Pinene, con i quali è possibile formulare miscele personalizzate in base all’effetto desiderato.

I terpeni conferiscono alle piante i loro odori e sapori caratteristici. Sono oli aromatici prodotti dalle piante che fanno percepire il gusto ad esempio fruttato o di menta, un aroma di terra o di agrumi oppure un odore stagionato.
I terpeni isolati hanno numerose applicazioni dato il loro alto grado di purezza. In miscela o singoli ed opportunamente diluiti possono essere aggiunti a qualsiasi prodotto alimentare, tintura, concentrato, ecc.

Cannabinoidi HEMPY

La linea Hempy non si compone solo di terpeni ma anche di due cannabinoidi: Cannabidiolo (CBD) e Cannabigerolo (CBG).
Queste due sostanze, derivate dalla Cannabis, non presentano attività stupefacente o narcotica e la formulazione esclude la presenza di THC.

Da quali piante sono ottenuti i terpeni HEMPY?

I nostri terpeni sono derivati da diverse fonti naturali. Ci sono oltre 30.000 terpeni in natura e· non si trovano in una sola specie di pianta. Ad esempio, l’alfa-pinene è il terpene più diffuso ed è contenuto in migliaia di piante diverse. Il singolo terpene è identico, non importa da quale pianta provenga. Alcuni discutono sull’importanza della fonte dei terpeni ma una volta che le molecole sono isolate, non esiste praticamente alcuna differenza.

Come vengono usati?

I terpeni vanno SEMPRE DILUITI prima di essere assunti. Essendo composti puri necessitano accortezza nell’essere maneggiati poiché possono rivelarsi irritanti per le mucose e la pelle se usati come tali.

Come vengono diluiti?

I terpeni si mescolano bene con altri estratti vegetali, concentrati ed oli. È possibile diluirli con olio di cocco, glicerina vegetale, PG, PEG e altro ancora. I terpeni si omogeneizzano in agitazione e possono essere dissolti facilmente applicando un po’ di calore. Non sono idrosolubili e devono essere diluiti con altre sostanze lipofile(grasse) se non si utilizza un agente emulsionante come ad es. I’ agar agar. Per la maggior parte delle applicazioni, una concentrazione dello 0,5-3% in volume è adeguata, ma può variare a seconda della miscela dei terpeni e degli effetti desiderati. Si possono ottenere miscele personalizzate ad effetto eneraizzante. antinfiammatorio, rilassante, ecc.

Effetto “Entourage”

Il termine “effetto di entourage” è diventato un termine importante per descrivere il rapporto tra terpeni e cannabinoidi, i componenti chiave della cannabis. La maggior parte delle persone ha sentito parlare di cannabinoidi come THC e CBD ma non hanno sentito parlare di terpeni, i composti che creano l’odore e gli effetti specifici di ciascuna varietà. L’effetto “entourage” descrive le sinergie tra terpeni e cannabinoidi e come lavorano insieme per rendere gli effetti della cannabis così efficaci e diversi.

Sia cannabinoidi che terpeni influenzano i recettori del sistema endocannabinoide. Non solo diverse combinazioni di terpeni costituiscono l’aroma della pianta di cannabis, ma influenzano anche l’effetto della varietà. Ad esempio, se avete due tipi differenti di cannabis ma entrambi hanno 15% di THC, ma uno ti dà effetti energetici e l’altro dà effetti sedativi, questo è in gran parte dovuto ai diversi profili terpeni. Terpeni come, il Nerolidolo e il Terpinolene, hanno qualità sedative, l’Alfa Pinene può essere energizzante. I cannabinoidi ed i terpeni hanno ciascuno effetti indipendenti ma insieme, possono avere effetti differenti.

Contattaci

Sei interessato alla fornitura di questo articolo?
Chiamaci allo 0541 69 29 12.

La Farmacia dell'Amarissimo da anni fornisce il settore della galenica, contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo.
Contattaci