Gli effetti dell’invecchiamento sull’aspetto esteriore possono influenzare negativamente la percezione di sé ed i rapporti con il mondo circostante. 
I trattamenti per l’estetica del volto non intervengono solo sulla bellezza esteriore ma dovrebbero affrontare anche l’impatto psicologico dell’invecchiamento. (1)

In cosa consiste il trattamento con la tossina botulinica?

La tossina botulinica di tipo A è una proteina batterica presente in natura.
Dosi molto piccole di questa sostanza vengono iniettate appena al di sotto della pelle nei muscoli da trattare per ridurre le rughe. Il medicinale blocca specificamente l’impulso nervoso, consentendo il rilassamento dei muscoli responsabili delle constrazioni eccessive che causano le rughe.

Quanto dura l’effetto del trattamento con la tossina botulinica?

L’effetto delle iniezioni è sempre temporaneo. Il trattamento successivo dipende dalla durata dell’effetto in ciascun paziente. E’ importante non eseguire un nuovo trattamento prima che siano trascorsi almeno 3 mesi.

Quali sono i rischi e le reazioni avverse della tossina botulinica?

Il rischio di effetti indesiderati potenzialmente pericolosi è molto basso, ma può aumentare nei pazienti con disturbi della deglutizione, con alcuni disturbi neuromuscolari, con malattie polmonari preesistenti o nei pazienti trattati con medicinali che possono potenziare l’effetto della tossina botulinica.
Gli effetti indesiderati più comuni descritti dai pazienti sono: lieve dolore nella zona di iniezione, sensazione di bruciore, mal di testa, abbassamento o gonfiore della palpebra superiore, secchezza oculare, contrazioni della palpebra.
I disturbi più gravi come visione offuscata, visione doppia reazioni allergiche sono rari e transitori.
E’ invece urgente chiamare il medico in caso si avverta difficoltà respiratoria, di deglutizione o di parola.

(1) Honigman R and Castle DJ. Clinical Interventions in Aging, 2006.

Contattaci

Sei interessato alla fornitura di questo articolo?
Chiamaci allo 0541 69 29 12.

La Farmacia dell'Amarissimo da anni fornisce il settore della medicina estetica, contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo.
Contattaci