Servizio Clienti(+39) 0541 692912

Amoxicillina: dalla materia prima al farmaco galenico

lunedì 11 settembre 2023

Durante l'anno 20203 e si prevede anche per il 2024 ci sono state, e probabilmente ci saranno, temporanee carenze di farmaci a base di Amoxicillina, uno dei più comuni antibiotici ad uso sia umano che veterinario. Il farmacista preparatore può ovviare a questa carenza allestendo un farmaco a base di Amoxicillina nel laboratorio galenico.

Attraverso il lavoro del farmacista preparatore è possibile ottenere farmaci a base di Amoxicillina anche quando sul mercato mancano i relativi farmaci industriali. Il farmacista preparatore, una volta acquistata la materia prima di grado farmaceutico, può allestire diverse forme farmaceutiche a seconda della richiesta. Si possono infatti preparare capsule, sciroppi ma anche ad esempio supposte pediatriche o compresse aromatizzate per utilizzo veterinario.

Ovviamente è possibile personalizzare il dosaggio in base al peso del soggetto da trattare ma anche in relazione alla via di somministrazione. Il farmaco galenico può anche essere personalizzato per quello che riguarda le proprietà organolettiche: è possibile infatti inserire un aroma a base di frutta all'interno di uno sciroppo o addizionare aromi di carne o pesce per le compresse veterinarie in modo da aumentare la compliance del paziente e aumentare così l'efficacia terapeutica.

I farmaci galenici a base di Amoxicillina richiedono ricetta medica ripetibile 10 volte in 6 mesi.

Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono: 0541.692912
Email: farmacia@amarissimo.it
Whatsapp: 3913153300 (solo messaggi)

 

 

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento?
Cliccando su "Invia" confermi di avere letto l'informativa sulla privacy
Federico Mignani
Federico Mignani

Laureato in Farmacia presso l'Università di Bologna, si occupa principalmente di Galenica e Medicina Estetica. O tutte e due le cose insieme ;-)

Vedi i post di questo autore
Preferiti Menu € 0.00
Top