Il tuo gatto non si lascia curare? se non riesci a somministrargli il farmaco che ti ha prescritto il veterinario ci sono alcune alternative pratiche ed efficaci!

Nel nostro laboratorio galenico allestiamo regolarmente preparazioni veterinarie in capsule, capsule apribili ed in paste appetibili.

La capsula è sicuramente la forma farmaceutica più semplice sia da allestire che da somministrare all’animale di casa. Siamo soliti addizionare alla capsula dell’aroma di manzo o pesce per nascondere i cattivi odori di alcune molecole, ma nonostante questa accortezza i nostri amici a 4 zampe non sempre prendono volentieri il farmaco.

Come fare quindi in queste occasioni? vi diamo qualche suggerimento che potrebbe tornarvi utile!

Una soluzione è quella di allestire delle capsule apribili la cui polvere, una volta aggiunta qualche goccia d’acqua, si impasta fino a formare una crocchetta da disperdere nel cibo. Questa soluzione prevede la sostituzione del normale eccipiente inerte per capsule con una miscela di liofilizzato ed aroma che conferiscono gusto e sapore migliore al farmaco.

Se anche così il farmaco dovesse essere scartato non bisogna disperare!

Possiamo allestire direttamente nel nostro laboratorio galenico una pasta appetibile contenente il farmaco da somministrare: verrà dispensata una siringa preriempita contenente la pasta già miscelata al farmaco. In questo modo sarà possibile somministrare facilmente la quantità giusta di farmaco semplicemente regolandosi con le tacche della siringa.

La pasta può essere messa sul cibo perché avendo sapore gradevole potrebbe già piacere al vostro animale di casa.

Un’altra possibilità (nel caso del gatto) è quella di spalmare la quantità corretta di pasta sulla zampa che il felino, per riflesso, tenderà a leccarsi per pulirsi assumendo così il farmaco.

Solo nei casi più difficili da trattare la siringa può essere anche usata per somministrare il farmaco direttamente nella bocca dell’animale una volta aperta a forza.

La pasta può essere allestita sia al gusto carne che al gusto pesce per i palati più raffinati 😉