Servizio Clienti(+39) 0541 692912

Clobetasolo 0,05% schiuma: preparato galenico officinale

martedì 16 marzo 2021
Clobetasolo 0,05% schiuma: preparato galenico officinale

Il clobetasolo propionato è un comune corticosteroide spesso utilizzato per via topica in dermatologia.
Il clobetasolo grazie alla sua potente azione antinfiammatoria (pensate che basta soltanto lo 0,05% per svolgere un’efficace azione terapeutica) viene prescritto e utilizzato nelle più svariate forme di dermatiti, eczemi non responsivi ad altri cortisonici, psoriasi e tante altre patologie cutanee.

Il clobetasolo può essere prescritto in diverse forme a seconda del distretto in cui deve essere applicato. E’ quindi possibile allestire spray e paste mucoadesive per l’applicazione orale, creme o unguenti per uso cutaneo ma anche soluzioni e schiume per il cuoio capelluto.

In questo periodo, a causa dell’indisponibilità del prodotto industriale Olux, è grande la richiesta di preparare clobetasolo schiuma allo 0,05%.

Il farmacista può allestire questa formulazione secondo la farmacopea inglese e venderla dietro presentazione di ricetta del dermatologo o del medico di base (ricetta bianca, valida 6 mesi o 10 confezioni).

Il farmaco viene dispensato in un pratico flacone foamer che eroga una noce di prodotto ad ogni pressione. La consistenza della schiuma è adatta all’utilizzo sul cuoio capelluto perchè non appiccica come le creme e non cola come le soluzioni ma rimane sul luogo di applicazione dove svolge la sua azione antipruriginosa e antinfiammatoria.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento?
Cliccando su "Invia" confermi di avere letto l'informativa sulla privacy
Federico Mignani
Federico Mignani

Laureato in Farmacia presso l'Università di Bologna, si occupa principalmente di Galenica e Medicina Estetica. O tutte e due le cose insieme ;-)

Vedi i post di questo autore
Preferiti Menu € 0.00
Top