il Blog di Amarissimo.it

Medicina estetica
I filler per le labbra: a cosa servono e perchè utilizzarli

I filler per le labbra: a cosa servono e perchè utilizzarli

Oggigiorno, sempre più persone decidono di ricorrere alla medicina estetica per migliorare o ritoccare il proprio aspetto fisico. Un trattamento molto popolare in quest'ambito è l'utilizzo di filler per le labbra, un intervento che consente di aumentarne la dimensione e definirne i contorni. Conosciuto anche come lip lifting, questa procedura viene eseguita da specialisti specializzati con tecniche innovative ed è considerata sicura ed efficace quando prevede l’impiego prodotti approvati dalle autorità sanitarie competenti. Nel presente articolo andremo ad analizzare tutti gli aspetti relativi al trattamento della medicina estetica con filler alle labbra: dagli obiettivi raggiungibili agli eventual rischi legati all’intervento; passando poi atraverso i tempi necessari prima del risultato finale.

Perché le labbra si rimpiccioliscono?

Le labbra si rimpiccioliscono con l'età a causa di una combinazione di fattori, tra cui la perdita di collagene e elastina. Il collagene è un elemento vitale nella formazione delle labbra, mentre l'elastina conferisce elasticità e turgore alle labbra. Il collagene tende a diminuire con l'invecchiamento, portando ad una maggiore flaccidità della zona intorno alle labbra. La diminuzione della presenza di elastina e collagene nella zona labiale porta anche ad una ridotta produzione di acido ialuronico, elemento che conferisce volume alle labbra. Altri fattori che contribuiscono alla perdita di forma e volume delle labbra con l'età sono anche la disidratazione, la cattiva alimentazione, il fumo e alcuni trattamenti medici. 

I segni del tempo sulle labbra

Le labbra sono una delle prime parti del viso a mostrare i segni del tempo. Come la pelle, il tessuto delle labbra è soggetto all’invecchiamento e all’esposizione ai raggi UV, che portano alla perdita di collagene, elasticità e volume. Questo può causare l’arretramento delle labbra o la comparsa di fine linee sottili denominato rilassamento cutaneo e le labbra smette sognano di essere carnose. Per ritardare questi processi, è necessario applicare una protezione solare adatta alle labbra. Tuttavia, è possibile ricorrere anche a trattamenti medici estetici come i filler per labbra che sono un valido supporto per controllare il problema della perdita di volume. Queste sostanze vengono iniettate in profondità nelle labbra, fornendo forma.

Il filler per correggere il danno estetico

I filler per correggere il danno estetico rappresentano una delle soluzioni più gettonate nella medicina estetica. I filler vengono iniettati nei tessuti del volto e delle labbra, e hanno la funzione di riempire le rughe più profonde, oltre che a rendere più voluminose le labbra, senza il ricorso alla chirurgia. Possono essere naturali, sintetici o non riassorbibili, ed è per questo importante affidarsi a professionisti qualificati per evitare complicazioni di qualsiasi tipo. I risultati sono quelli di una pelle più elastica e vellutata, con tessuti migliorati a livello estetico. Un altro importante effetto dell’utilizzo dei filler è il miglioramento dell’autostima di chi lo utilizza.

Quali sono i filler più utilizzati?

I filler per le labbra sono un trattamento estetico comunemente usato per aumentare volume e rimpolpare le labbra. I filler più comunemente usati per eseguire questo tipo di trattamento sono l’acido ialuronico, la tossina botulinica e alcuni prodotti sintetici come il Metacrilato di Metile.

  • L'acido ialuronico è un gel viscoso che può essere iniettato nella parte profonda delle labbra, offrendo le migliori prestazioni durante l'averto, con la possibilità di aumentare volume fino al 40% in più.
  • La tossina botulinica, invece, viene generalmente usata per correggere eventuali rughe intorno alla bocca, garantendo rilassamento muscolare che allontana così le rughe. Entrambe le sostanze, tuttavia, possono essere utilizzate per rimpolpare le labbra.
  • I prodotti sintetici come il Metacrilato di Metile vengono anche generalmente iniettati nelle labbra come filler. Questo materiale sintetico molto popolare produce risultati piuttosto interessanti, oltre ad avere diversi vantaggi rispetto ai prodotti naturali come l'acido ialuronico: dura fino a 18 mesi, ha un prezzo più economico e non produce allergie nei pazienti. Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono anche alcune restrizioni legate all'uso di questo materiale: ad esempio è stato dimostrato che può causare più gonfiore e gonfiore rispetto agli altri filler.
Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541 692912
email: ordini@amarissimo.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy
Autore
Federico Mignani
Federico Mignani

Laureato in Farmacia presso l'Università di Bologna, si occupa principalmente di Galenica e Medicina Estetica. O tutte e due le cose insieme ;-)

Altri post di Federico Mignani

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!