il Blog di Amarissimo.it
Ormoni bioidentici: impariamo a conoscerli
- di Federico Mignani
- martedì 14 febbraio 2023
Cosa sono e a cosa servono gli ormoni bioidentici: terapie personalizzate preparate ad hoc dal farmacista nel laboratorio galenico
Con la dicitura di ormone bioidentico ci si riferisce a un ormone che ha la stessa struttura molecolare di quello prodotto naturalmente dal corpo umano. Questi ormoni sono sintetizzati da fonti naturali in piante come la dioscorea villosa, la soia, la patata dolce etc e vengono poi trasformati per ottenere molecole identiche a quelle prodotte dal nostro organismo e che quindi vengono riconosciuti come tali e risultano quindi ben tollerati dai pazienti.
E' importante sottolineare che gli ormoni bioidentici non sono completamente privi di rischi e possono ancora avere effetti collaterali se non prescritti correttamente. L'uso degli ormoni bioidentici deve essere supervisionato da un medico esperto in terapia ormonale, in modo da garantire che il trattamento sia sicuro ed efficace per ogni singolo paziente; bisogna rivolgersi poi a farmacie specializzate in preparazioni galeniche per avere la garanzia che il farmaco venga allestito secondo le norme di buona preparazione e da operatori esperti.
Ogni tanto capita di riferirsi a questi ormoni bioidentici chiamandoli ormoni di origine vegetale o ormoni naturali (anche se tecnicamente la dicitura non è corretta) oppure anche terapia BHRT (acronimo di Bioidentical Hormone Replacement Therapy)
Le terapie a base di ormoni bioidentici sono generalmente terapie personalizzate, vengono quindi prescritti in dosi specifiche per soddisfare le esigenze individuali di ogni paziente. Sono utilizzati per trattare una vasta gamma di sintomi e condizioni legati agli squilibri ormonali, come la menopausa, l'infertilità, l'ipotiroidismo e molti altri.
Gli ormoni più conosciuti e prescritti sono:
- estriolo
- estradiolo
- pregnenolone (vietatato da luglio 2022)
- progesterone
- testosterone
- DHEA o deidroepiandrosterone (vietato per uso sistemico, permesso per uso topico)
Solitamente queste terapie vengono prescritte in 3 principali forme farmaceutiche: creme ad uso intimo, creme ad assorbimento transdermico e compresse sublinguali. Le creme ad uso intimo possono essere utili per il trofismo delle mucose aiutando a migliorarne il tono, l'idratazione e l'elasticità. Esistono poi creme transdermiche che riescono a veicolare i principi attivi in profondità e svolgere così un effetto sistemico.
Le compresse sublinguali invece si presentano come delle "caramelle" da far sciogliere nella mucosa orale sotto la lingua o tra guancia e gengiva: in questa maniera si riesce ad evitare sia il metabolismo di primo passaggio a livello epatico che l'inattivazione dei principi attivi a causa del basso pH presente a livello gastrico.
Il lavoro del farmacista permette quindi l'allestimento di farmaci che l'industria farmaceutica non è in grado di produrre. Nel laboratorio galenico il farmaco viene preparato in maniera personalizzata, ad esempio è possibile:
- personalizzare il dosaggio in base alla richiesta del medico
- associare più principi attivi in un'unica formulazione
- variare gli eccipienti secondo le necessità del paziente (gusto fragola o senza zucchero...)
- preparare con lo stesso farmaco diverse forme farmaceutiche (creme, compresse sublinguali, capusle, ovuli etc)
- allestire farmaci instabili o deperibili che l'industria non riesce a produrre
- preparare farmaci orfani o farmaci di difficile reperibilità
Le preparazioni a base di ormoni vegetali richiedono ricetta medica non ripetibile con validità di 30 giorni dalla prescrizione ed utilizzabili una sola volta. I costi variano a seconda della formulazione prescritta dal medico e in base alla quantità di farmaco allestito. Il costo non viene scelto dal farmacista ma calcolato seguendo un tariffario per le preparazioni galeniche. Le richieste verranno processate in 1-3 giorni lavorativi in base agli impegni del laboratorio.
(Foto a scopo dimostrativo: preparazione allestita prima di giugno 2021)
Federico Mignani
Laureato in Farmacia presso l'Università di Bologna, si occupa principalmente di Galenica e Medicina Estetica. O tutte e due le cose insieme ;-)
Altri post di Federico Mignani