Preparazioni galeniche per la medicina estetica
Latanoprost gel ciglia

Latanoprost gel ciglia

Preparazione galenica a base di latanoprost per la ricrescita ciliare. Il latanoprost è un attivo che può essere utilizzato con successo nel trattamento di piccole aree con alopecia o per l'infoltimento e la ricrescita delle ciglia.

Il latanoprost è un principio attivo che in Italia è utilizzato principalmente sotto forma di collirio per il trattamento del glaucoma. Si è notato così un interessante effetto collaterale che può essere sfruttato per scopi terapeutici: il latanoprost infatti favorisce la crescita pilifera per aumentare numero, volume e consistenza delle ciglia.

Tramite il lavoro del farmacista preparatore è possibile allestire un farmaco a base di Latanoprost a concentrazione personalizzata che aiuta la crescita ciliare e può ridurre un fastidioso inestetisco come le piccole aree di alopecia.

Non esistono in Italia farmaci industriali a base di Latanoprost con l'indicazione per la ricrescita pilifera e quindi il medico può prescrivere, e il farmacista allestire, un preparato galenico pensato su misura per il paziente.

I colliri per il glaucoma attualmente in commercio hanno concentrazione pari allo 0,005%. Nel nostro laboratorio possiamo allestire un siero ciglia dalle 4 alle 6 volte più concentrato (0,02% o 0,03% o altra concentrazione fino allo 0,1%) pensato appositamente per essere applicato sul bordo ciliare e dispensato in un pratico contenitore eyeliner con pennello di precisione per un applicazione ottimale.

Il siero può essere applicato dal paziente a casa una o due volte al giorno secondo indicazione del medico.

Per allestire un siero a base di Latanoprost è necessaria ricetta medica.

Il paziente deve fare attenzione ad applicare il siero solo ed esclusivamente sul bordo ciliare con il pennello fornito dalla farmacia facendo particolare attenzione a non applicare un eccesso di prodotto che potrebbe finire sulla cute circostante o all'interno dell'occhio.

L'applicazione deve essere precisa perchè se applicato sulla cute (o come avviene nell'uso come collirio all'interno dell'occhio) il latanoprost tende a scurire i pigmenti della pelle e dell'iride.

Il preparato galenico a base di Latanoprost richiede conservazione in frigorifero tra i 2 e gli 8°C.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541 692912
email: ordini@amarissimo.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy
Autore
Federico Mignani
Federico Mignani

Laureato in Farmacia presso l'Università di Bologna, si occupa principalmente di Galenica e Medicina Estetica. O tutte e due le cose insieme ;-)

Altri post di Federico Mignani

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!